Home / 0
Caricamento Eventi

Valli dell’Ossola esperienza di natura

24 Agosto al 6 Settembre
  • Questo evento è passato.

Scoprine le bellezze ambientali attraverso l’Ossola Outdoor Center. I luoghi e le escursioni tra parchi naturali, laghi montani, piste ciclabili, storia e cultura 

Dopo il lungo periodo di confinamento, l’emergenza causata dalla pandemia di Covid-19 è stata allentata. Riapre la possibilità si spostarsi, almeno all’interno della regione, e di poter riprendere a frequentare gli ambienti che ispirano relax come le montagne, scenari adatti a riscoprire distensione e serenità. E con l’obiettivo di fruire del potere terapeutico che offrono alla salute le attività svolte fra i monti che, grazie all’aria pura e agli spazi aperti. offrono benefici all’apparato cardiocircolatorio e respiratorio, al recupero muscolare e alla riduzione dello stress. Riapre anche Ossola Outdoor Center, il centro commerciale di Crevoladossola. E per aiutare a scegliere l’angolo di natura preferito potrete scoprire le bellezze naturali del territorio e viverne in anteprima le emozioni attraverso i video emozionali pubblicati nel canale dedicato all’Ossola Outdoor Center all’ interno del Global Digital Media del lago Maggiore Channel. All’ interno del sito dell’Ossola Outdoor Center potrete trovare guide escursionistiche e cartine turistiche con più di 200 itinerari medio-facili, utili per scoprire tutte le bellezze del territorio ossolano, scegliendo i luoghi e le escursioni più adatte all’esperienza all’aperto tra parchi naturali, laghi montani, vette alpine, piste ciclabili, storia e cultura.

La Valle Ossola, o anche Val d’Ossola o semplicemente Ossola, è un’estesa valle della Provincia del Verbano-Cusio-Ossola, corrispondente a buona parte del bacino idrografico del fiume Toce e comprendente sette valli laterali principali: Valle Anzasca, Valle Antrona, Val Bognanco, Val Divedro, Valle Antigorio, Valle Isorno, e Val Vigezzo.

Inoltre fa parte dello stesso bacino orografico la Val Formazza, segmento superiore della Valle Antigorio. Il centro di confluenza dell’intera vallata è Domodossola e gli altri principali centri sono Villadossola, Crevoladossola, Ornavasso e Mergozzo. Comprende 37 comuni e 66.500 abitanti ed è la seconda valle più popolata del Piemonte, dopo la Valle di Susa.


Valle Antrona e Orridi

Dettagli

Inizio: 24 Agosto
Fine: 6 Settembre
Categoria EventoEventi