Home / 0
Caricamento Eventi

Il foulard, l’accessorio preferito delle donne alla moda!

13 Aprile al 13 Maggio

Il foulard ha un’origine lontana che nel corso degli anni l’ha portato a diventare un’inconfondibile icona di stile ed eleganza.

Ma voi la conoscete esattamente la sua storia? In questo articolo vi sveleremo alcuni aneddoti interessanti!

UNA STORIA CHE PARTE DA LONTANO

La parola foulard è tipica della lingua francese, che indica un fazzoletto di seta, nonostante si sia poi diffuso anche con altri tessuti come il cotone e lana.

L’origine di questo termine si perde nella storia. Le prime tracce vengono trovate in alcune raffigurazioni orientali, risalenti a mille anni Avanti Cristo. In tempi relativamente più recenti veniva usato dalle contadine impegnate nel lavoro nei campi per proteggere il capo dal calore del sole.

Nel corso degli anni questo “fazzoletto” di tessuto inizia ad essere utilizzato come il simbolo per contraddistinguere lo status sociale di chi lo indossa.

Il foulard moderno, inteso come lo conosciamo noi oggi, nasce solamente nel Novecento e sta ad indicare un tessuto colorato, leggero e morbido.

Nel 1937 la casa di moda Hermès è la prima a commercializzarlo come accessorio da donna. Da quel momento il famoso “carrè” è diventato un’icona intramontabile di lusso ed eleganza!

Negli anni Sessanta il modo di portarlo cambia e si inizia ad indossarlo portato annodato al collo, alla borsetta o tesa di un cappello.

IL FOULARD, L’ACCESSORIO PREFERITO DALLE STAR!

Nell’immaginario comune è impossibile non collegare questo accessorio di moda all’indimenticabile immagine della diva Audrey Hepburn, che era solita indossarlo annodato intorno al viso abbinato a dei grandi occhiali da sole scuri! Non scordiamoci anche delle attrici che lo hanno sempre sfoggiato in pubblico come la nostra Sofia Loren e Grace Kelly, solo per farne alcuni esempi.

Foulard quindi come sinonimo di sensualità e raffinatezza!

Al giorno d’oggi questo accessorio, se caratterizzato da una graziosa fantasia ed un buon tessuto, è in grado di aggiungere una buona dose di stile a tutti i look!

Dettagli

Inizio: 13 Aprile
Fine: 13 Maggio
Categoria EventoEventi