Home / 0
Caricamento Eventi

Giovedì 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

18 Novembre 2021 al 19 Dicembre 2021
  • Questo evento è passato.

Giovedì 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, non è una data scelta casualmente, ma il ricordo di un triste e cruento episodio: il 25 novembre del 1960 nella Repubblica Dominicana furono uccise le tre sorelle Mirabal, Patria, Minerva e Maria Teresa, attiviste politiche, per ordine del dittatore Rafael Leónidas Trujillo.

Quel giorno le sorelle Mirabal furono bloccate sulla strada da dei militari e condotte in un luogo nascosto nelle vicinanze dove furono stuprate, torturate, uccise e poi gettate in un precipizio, a bordo della loro auto, per simulare un incidente.

Nel 1981, nel primo incontro femminista latinoamericano e caraibico svoltosi a Bogotà, in Colombia, venne deciso di celebrare il 25 novembre con una giornata mondiale dedicata; la Giornata è stata successivamente riconosciuta dall’Onu con la risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999.

Ancora oggi questa “piaga sociale” riempie spesso le pagine di cronaca. L’Ossola Outdoor Center si unisce a Juliana Moreira nel condividere, a gran voce, il seguente messaggio: STOP ALLA VIOLENZA SULLE DONNE!

Details

Start: 18 Novembre 2021
End: 19 Dicembre 2021
Evento CategoryEventi