Home / 0
Caricamento Eventi

Condizionatore & Co: gli elettrodomestici contro la calura

7 Luglio al 2 Agosto
  • Questo evento è passato.

Il caldo in casa ti fa boccheggiare? Ci sono diversi modi per rinfrescarsi durante i mesi estivi. Ecco qualche consiglio utile!

CONDIZIONATORE

Partiamo dal metodo più semplice: il condizionatore! Scegliere il modello giusto può essere difficile, ci sono alcuni parametri da considerare prima dell’acquisto: metratura e disposizione delle stanze da raffrescare.

La potenza del condizionatore è sempre da rapportare alla metratura della casa, si misura in BTU/h (British Termal Unit orari) ed esprime la capacità di raffreddamento dell’apparecchio in un’ora. Si calcola con una semplice operazione matematica in cui si moltiplica 340 (BTU/h che servono a rinfrescare un metro quadrato) per i metri quadrati della stanza. Ad esempio se una stanza misura 25 mq servirà un climatizzatore da  circa 8.500 BTU/h.

È bene scegliere un modello in classe energetica superiore alla A in modo da ottimizzare i consumi, meglio se dotato di tecnologia inverter che garantisce una regolazione costante della temperatura, senza spegnersi e riaccendersi di continuo, in modo da risparmiare energia.

Oltre allo split fisso è possibile acquistare un modello portatile che può essere spostato agevolmente da una stanza all’altra e finita la stagione calda si può riporre facilmente in cantina o in garage.

VENTILATORE

L’alternativa al condizionatore è il più pratico ventilatore. Potete installarlo fisso a soffitto oppure mobile in modo da raffrescare diversi angoli della casa.

Prima di acquistarlo occorre controllare la potenza, e di conseguenza il consumo energetico, oltre alla rumorosità del motore che potrebbe dare fastidio soprattutto nelle ore notturne.
Un consiglio: un ventilatore grande sarà sicuramente meno rumoroso di uno di più ridotte dimensioni.

ELETTRODOMESTICI CHE RINFRESCANO

Oltre a condizionatori e ventilatori ci sono tanti altri piccoli elettrodomestici  che che possono aiutare a rinfrescarci durante le giornate afose.

Una su tutti è la brocca refrigerante che mantiene fresche le bevande anche per alcune ore, in questo modo non bisognerà alzarsi da tavola per prendere le bottiglie o il ghiaccio dal frigo!

L’estrattore è un altro elettrodomestico alleato del benessere, soprattutto durante l’estate. Frutta e verdura diventano fresche bevande perfette per dare energia e reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione.

Che ne dite di una cantinetta vino? Se non disponete di una vera e propria cantina o di uno spazio ideale per conservare i vini, non potete fare a meno di una cantinetta. Potete posizionarla anche in cucina o in soggiorno e i vostri vini preferiti saranno conservati sempre alla giusta temperatura!

Per la conservazione di gelati e altri alimenti l’ideale è invece un bel congelatore orizzontale, il classico pozzetto! I cibi saranno preservati meglio dalle continue aperture che con il caldo estivo potrebbero rovinarli.
La gelatiera poi è una vera e propria chicca che vi aiuterà a superare i pomeriggi estivi con una fresca merenda. Potrete realizzare il gelato home made direttamente con le vostre mani e la frutta di stagione.

Pronti ad andare “a caccia” di promozioni sugli elettrodomestici dell’estate?

Dettagli

Inizio: 7 Luglio
Fine: 2 Agosto
Categoria EventoEventi