Home / 0
Caricamento Eventi

Arredo casa: colori e tendenze per il 2020

27 Gennaio al 15 Febbraio
  • Questo evento è passato.

Anno nuovo, stile nuovo! L’anno nuovo è il momento perfetto per rinnovare la casa, per rivoluzionare una stanza e regalarsi un’atmosfera più fresca e accogliente. Per cambiare stile alla casa è sufficiente un tocco di colore diverso, accessori ed arredi differenti.

I colori che nel 2020 tronfiano sono di due tendenze contrastanti. Una prima riguarda tinte molto accese e vivaci utilizzate in modo eccentrico e stravagante. La seconda, invece, propone le tonalità pastello, soprattutto quando si tratta di arredare ambienti di dimensioni più ridotte, che richiedono un maggiore senso di ordine e la valorizzazione dello spazio.

Le palette dominanti sono due: una prima basata su nuance calde, ispirate ai colori della terra, che vanno dal giallo ocra al terracotta e marrone, schiarite da tocchi di rosa pastello. La seconda vede il ritorno del blu (Pantone Classic Blue), del rosso e del verde in tutte le loro sfumature. La cosa interessante è che queste palette sono complementari tra loro e le tonalità possono essere accostate a piacere, creando contrasto di colori caldi e freddi. I più accesi si adattano meglio a nicchie e muretti, ma sono l’ideale anche per dipingere una sola parete lasciando bianche le altre mentre a quelle più tenue, invece, si può dare più spazio e lasciare che prendano possesso dell’intera stanza.

Anche le decorazioni e gli accessori sono importanti per definire lo stile della casa e cambiarne l’aspetto. Quest’anno tra le tendenze c’è la carta da parati, ormai un elemento essenziale per dare carattere alle stanze. La natura con disegni di foreste tropicali, giungle e piante sono le vere protagoniste della carta da parati. Accanto a questi, non possono mancare motivi astratti e colorati con tinte vitali e vibranti. Da non dimenticare i motivi geometrici, che hanno caratterizzato le case degli anni ’70 e ritornano ad arricchire e completare le pareti delle stanze.

Anche il velluto che per anni è stato simbolo della casa della nonna, quest’anno ritorna come star degli arredi rivisitato in chiave moderna. Come miscela perfetta di lusso e comfort viene impiegato per rivestire divani e poltrone che saranno intinti di colori accessi come il blu vibrante, verde accesso, arancione bruciato.

Nei dettagli si ricercano materiali metallici come argento, oro, stagno e rame. Materiali piacevoli alla vista che riescono a donare un tocco fresco e moderno all’ambiente e soprattutto illuminarlo.

Dettagli

Inizio: 27 Gennaio
Fine: 15 Febbraio
Categoria EventoEventi